Home » NEWS

NEWS

Rumore e vibrazioni, nel cantiere stradale spesso si ignorano

Rumore e vibrazioni, nel cantiere stradale spesso si ignorano - Studio Tecnico Molino

Molte lavorazioni stradali causano elevata rumorosità sia a carico dell’esecutore che dei colleghi vicini. Spesso il rischio collegato alla rumorosità e alle vibrazioni viene sottovalutato, eppure il livello medio espositivo è tale da poter causare gravi danni come, in relazione al rumore, la perdita delle capacità uditive. In alcuni cantieri la situazione di pericolo per la salute è ulteriormente aggravata dalla rumorosità provocata dal traffico veicolare esterno, ma è all’interno del cantiere che si deve valutare il fenomeno rischio perché gran parte delle lavorazioni richiedono l’utilizzo di utensili vibranti, come ad esempio, il  martello pneumatico, il demolitore, la fresa... Cliccate sull'immagine e continuate a leggere.

 - Studio Tecnico Molino

METTERSI IN REGOLA CONVIENE!

METTERSI IN REGOLA CONVIENE! - Studio Tecnico Molino

Non provvedere alla valutazione dei rischi in azienda è perseguibile penalmente. Ecco alcuni esempi significativi:

  1. La mancata formazione sulla sicurezza può essere oggetto di sanzione fino a 5.200 Euro
  2. La mancata nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere oggetto di sanzione fino a 15.000 Euro
  3. L'infortunio occorso a dipendenti, fornitori, collaboratori e clienti per negligenza del Datore di Lavoro causa multe di importo fino a 10 volte quello di sanzione, oltre a pene detentive e alla rivalsa INAIL nella causa di risarcimento.


La formazione sulla sicurezza aiuta a produrre meglio e a rischiare meno. Affrettatevi a mettervi in regola!